Sostegno Psicologico Supporto Compiti Bambini – Scuola Primaria
“Marco, un bambino di 8 anni, occhi vivaci e indagatori. Gli piace leggere e raccontare quello che vede. Non riesce tuttavia a prestare particolare attenzione alle richieste scolastiche, la sua grafia è molto incerta e frettolosa. I suoi genitori faticano nei compiti pomeridiani, si distrae in continuazione e lamenta sempre di non volerli fare.“
“Anna, 10 anni, frequenta la 5 elementare. È una bambina energica ed entusiasta, con un bel tratto nel disegno. Non riesce però ad essere autonoma nello svolgimento dei compiti scolastici, in particolare quelli di matematica e di geometria. Compie molti errori ortografici e fatica nell’esposizione orale.”
“Luca frequenta la 4 classe della scuola primaria. Non parla volentieri della scuola nè dei compagni, non prova alcuna motivazione per le richieste scolastiche. In compenso ha una fervida immaginazione e si intrattiene spesso nei suoi pensieri. Partecipa di mala voglia alle attività pomeridiane e appare particolarmente introverso.”
(Immagine in evidenza di Kindel Media da Pexels)
Sostegno Psicologico Apprendimento
Il primo colloquio tra lo Psicologo responsabile degli Interventi di Apprendimento con i genitori serve inquadrare i problemi scolastici del figlio/a e la loro eventuale incidenza relazionale e/o familiare.
Segue un incontro conoscitivo tra lo psicologo dell’apprendimento e il bambino per instaurare una prima relazione.
Viene subito avviato il percorso di Sostegno Psicologico Supporto Compiti Bambini attraverso interventi mirati al miglioramento delle competenze cognitive e relazionali. Si terranno in considerazione il funzionamento e le modalità del singolo nel risolvere via via le richieste.
A seconda delle esigenze potranno essere quindi rafforzate, mediante schede ed esercizi personalizzati, una o più aree dell’apprendimento, nel dettaglio:
- Grafia e Ortografia
- Composizione del Testo Scritto
- Comprensione ed Esposizione
- Matematica e Geometria
- Inglese
- Gestione dello Studio e dei Compiti
- Autostima e Motivazione
- Attenzione e organizzazione
Il percorso personalizzato di Sostegno Psicologico all’Apprendimento rivolto al bambino mantiene comunque un coinvolgimento tra le figure genitoriali e lo Psicologo dell’apprendimento.
Nel caso in cui emergesse la necessità, potranno essere identificate eventuali aree di criticità attraverso ulteriori accertamenti e l’invio ad altri specialisti:
Vedi anche il servizio per: