Bambini

Sostegno Psicologico Supporto Compiti Bambini – Scuola Primaria

Marco, un bambino di 8 anni, occhi vivaci e indagatori. Gli piace leggere e raccontare quello che vede. Non riesce tuttavia a prestare particolare attenzione alle richieste scolastiche, la sua grafia è molto incerta e frettolosa. I suoi genitori faticano nei compiti pomeridiani, si distrae in continuazione e lamenta sempre di non volerli fare.

“Anna, 10 anni, frequenta la 5 elementare. È una bambina energica ed entusiasta, con un bel tratto nel disegno. Non riesce però ad essere autonoma nello svolgimento dei compiti scolastici, in particolare quelli di matematica e di geometria. Compie molti errori ortografici e fatica nell’esposizione orale.” 

“Luca frequenta la 4 classe della scuola primaria. Non parla volentieri della scuola nè dei compagni, non prova alcuna motivazione per le richieste scolastiche. In compenso ha una fervida immaginazione e si intrattiene spesso nei suoi pensieri. Partecipa di mala voglia alle attività pomeridiane e appare particolarmente introverso.” 

Sostegno compiti Apprendimento Bambini Scuola Primaria

(Immagine in evidenza di Kindel Media da Pexels)

Sostegno Psicologico Apprendimento

Il primo colloquio tra lo Psicologo responsabile degli Interventi di Apprendimento con i genitori serve inquadrare i problemi scolastici del figlio/a e la loro eventuale incidenza relazionale e/o familiare.

Segue un incontro conoscitivo tra lo psicologo dell’apprendimento e il bambino per instaurare una prima relazione.

Viene subito avviato il percorso di Sostegno Psicologico Supporto Compiti Bambini attraverso interventi mirati al miglioramento delle competenze cognitive e relazionali. Si terranno in considerazione il funzionamento e le modalità del singolo nel risolvere via via le richieste.

A seconda delle esigenze potranno essere quindi rafforzate, mediante schede ed esercizi personalizzati, una o più aree dell’apprendimento, nel dettaglio:

Il percorso personalizzato di Sostegno Psicologico all’Apprendimento rivolto al bambino mantiene comunque un coinvolgimento tra le figure genitoriali e lo Psicologo dell’apprendimento.

Nel caso in cui emergesse la necessità, potranno essere identificate eventuali aree di criticità attraverso ulteriori accertamenti e l’invio ad altri specialisti:

  • Neuropsichiatra Infantile;
  • Psicologo per la valutazione di DSA o di AD/HD;
  • Psicoterapeuta.

Vedi anche il servizio per:

Forme di Apprendimento

info@formediapprendimento.it

Contatti

3491237590  |  3345428023

Privacy
Privacy Policy
Sedi

Via Giardino Giusti, 4  |  Lungadige Riva-Battello, 2  Verona