Disturbi Evolutivi e Apprendimento

Difficoltà di Apprendimento ≠ Disturbi dello Sviluppo 

Le difficoltà abbracciano un’ampia ed eterogenea categoria di problematiche, non necessariamente gravi, incontrate dallo studente a basso rendimento scolastico. I disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) riguardano, invece, un gruppo di disordini più gravi, limitanti e specificatamente definiti. Questi ultimi costituiscono una parte dei disordini che si possono manifestare in età evolutiva e sono strettamente legati al processo di apprendimento.

Interventi Precoci e Personalizzati consentono, a questo riguardo, di arginare sensazioni di impotenza e rassegnazione. Queste sensazioni maturano, in particolar modo, a seguito di numerosi insuccessi e ripetute delusioni. Si installano così una serie di pensieri negativi. Nonché di auto-attribuzioni svalutative radicate sotto il cappello di “vittima impotente” senza possibilità di miglioramento.

Il supporto affettivo e la valorizzazione della differenza alla propria capacità di apprendere favoriscono, d’altro canto, l’elaborazione di strategie alternative in relazione al sé e al proprio apprendimento. Inoltre, a tutela dell’integrazione scolastica e del diritto di tutti all’istruzione, ricordiamo infatti che la legge 170/2010 consente una predisposizione personalizzata della didattica per i soggetti con BES: Bisogni Educativi Speciali. Nei BES sono compresi sia i disturbi del neuro-sviluppo diagnosticati, sia le forti difficoltà di apprendimento.

Disordini dello Sviluppo

Tra i Disturbi dello Sviluppo troviamo, nello specifico:

  • Disturbi Specifici di Linguaggio (DSL), comprendono:
    • Disturbo fonetico-fonologico
    • Disturbo della fluenza con esordio nell’infanzia (balbuzie)
    • Disturbi della comunicazione sociale (pragmatica).
  • Disturbi di Sviluppo della Coordinazione Motoria (DCM).

I DSA sono disturbi che riguardano all’incirca il 5% dei bambini in età scolare, i sintomi sono prevalentemente:

  • Lettura delle parole imprecisa, lenta e faticosa;
  • Non comprensione del significato di ciò che viene letto;
  • Difficoltà nello spelling;
  • Espressione scritta, grafica e/o ortografica, poco leggibile e/o non corretta;
  • Debolezza nell’elaborazione delle competenze numeriche;
  • Problematiche relative alle procedure di calcolo.

Le conseguenze funzionali dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento sono pertanto:

  • Raggiungimento di un livello scolastico inferiore; 
  • Tassi più alti di abbandono scolastico;
  • Alti livelli di disagio psicologico;
  • Bassa autostima.

Infine, i Disturbi Specifici dell’Apprendimento possono presentarsi in comorbilità tra loro o con altri Disturbi del Neurosviluppo, rendendo, per questo motivo, più complesso il trattamento. Possono essere accompagnati infatti da: Disturbi del Linguaggio, Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività, Disturbo Oppositivo Provocatorio, Disturbo della Coordinazione Motoria, Disturbo dello Spettro dell’Autismo; nonchè da Fobie Evolutive, disturbi d’Ansia, Disturbi Depressivi e dell’umore, Disturbi Ossessivi.

Forme di Apprendimento

info@formediapprendimento.it

Contatti

3491237590  |  3345428023

Privacy
Privacy Policy
Sedi

Via Giardino Giusti, 4  |  Lungadige Riva-Battello, 2  Verona