Pre-adolescenti e Adolescenti

Supporto allo studio per adolescenti e pre-adolescenti

“Stefano frequenta le scuole medie, ha 12 anni. Fare i compiti è per lui molto faticoso. I suoi genitori sono preoccupati perchè lo vedono spesso annoiato e taciturno. Lui spiega di sentirsi escluso e deriso dai compagni. Partecipa di mala voglia alle attività pomeridiane e appare particolarmente timido e introverso.” 

Sara ha 15 anni. Da quando frequenta le scuole superiori le è sempre più difficile andare a scuola. Non si sente a suo agio con il gruppo classe e l’impegno richiesto dai professori le sembra superare le sue forze. Alla mattina sente nausea, una forte ansia e teme di avere un attacco di panico in classe. Da qualche tempo fatica a dormire e sente lo stomaco sempre più chiuso.

Fabio quest’anno deve affrontare la maturità. È sempre andato bene a scuola, ma a pochi mesi dalla fine delle superiori si sente molto scoraggiato. La forte competitività con i compagni e la difficoltà a concentrarsi durante le lezioni in DAD gli lasciano una profonda delusione e tristezza. Le giornate sono tutte uguali e i compiti da svolgere si accumulano senza che lui riesca ad affrontarli.” 

supporto allo studio per adolescenti

(Immagine di Photo by Nataliya Vaitkevich from Pexels)

Il servizio per le Scuole Secondarie

Primo colloquio conoscitivo tra lo psicologo dell’apprendimento e il ragazzo o la ragazza per conoscere il suo punto di vista sull’apprendimento e la sua dimensione soggettiva. 

Segue l’avvio del percorso di sostegno allo studio rivolto all’adolescente o al pre-adolescente attraverso interventi mirati, in allineamento al funzionamento e alle modalità del singolo nel risolvere via via le richieste scolastiche.

Lo psicologo dell’apprendimento, così, assieme al/alla giovane rivolgeranno l’attenzione a:

Il percorso personalizzato cercherà di costruire un ambiente psicoaffettivo positivo atto a sostenere la relazionalità intrecciata alle forme di apprendimento del/della giovane, sostenendolo/a nelle richieste scolastiche sempre più onerose e continuative.

Infine, qualora si rilevassero difficoltà specifiche alla comprensione avanzata di una materia, verranno proposti direttamente incontri con specialisti in: matematica, fisica e inglese.

Nel caso si riscontrasse un disagio psicologico profondo il percorso potrà essere affiancato anche dall’intervento di uno Psicoterapeuta specialista.

Vedi anche gli interventi rivolti a:

Forme di Apprendimento

info@formediapprendimento.it

Contatti

3491237590  |  3345428023

Privacy
Privacy Policy
Sedi

Via Giardino Giusti, 4  |  Lungadige Riva-Battello, 2  Verona