Composizione scritta

composizione scritta

Interventi a sostegno del processo di composizione scritta e produzione del testo

Scrivere un testo è un processo complesso, si avvale di diverse competenze che assieme concorrono alla sua composizione scritta.

In primo luogo si deve sostenere la curiosità lessicale: ampliare il vocabolario lessicale attraverso la lettura di libri e l’ausilio di enciclopedie e dizionari, familiarizzando con i sinonimi e con la pregnanza semantica di ogni singolo termine.

In secondo luogo, scrivere implica giocare con l’intimità della propria immaginazione lasciandosi trasportare dalle visioni e dalle sensazioni mentali, nonché dalle informazioni che si ricavano dall’esperienza, dal proprio bagaglio di sapere e anche dalle domande che ci poniamo.

 

scrivere(Foto di Min An da Pexels)

I passaggi chiave del processo di composizione scritta

1. Idee

  • Prendersi del tempo per pensare e abbozzare idee su un dato argomento è fondamentale. La fase di generazione delle idee è indispensabile ancor prima di impugnare la penna o di digitare i caratteri sul supporto tecnico. Tenendo conto della traccia o del tipo di argomento si inizia ad appuntarsi idee che vengono alla mente. Si cerca inoltre di ampliarle con sotto-argomenti o altri spunti. Infine si possono trovare dei collegamenti generali tra le idee più importanti creando in questo modo un possibile ordine. Tali operazioni possono venire appuntate, creando una vera e propria scaletta, oppure possono rimanere delle operazioni mentali: il tempo di riflessione preliminare.

idee(Foto di Eva Elijas da Pexels)

2. Stesura

  • Articolare il discorso, cioè dare corpo alle idee trovate in precedenza. Fase di effettiva composizione del testo che consiste nello sviluppare gli argomenti e i relativi sotto-argomenti; risaltare i passaggi e i collegamenti tra un’idea e l’altra cercando di seguire l’ordine tratteggiato in precedenza. Rimanere comunque flessibili in modo da lasciarsi trasportare anche dalla capacità visionaria della scrittura stessa, sapendo attutire, là dove risultano eccessive, le divagazioni fuori tema. Contenere l’impeto di voler scrivere più idee in una volta sola (tutto subito), poiché ogni tematica richiede il proprio spazio di articolazione.

3. Revisione

  • Rileggere la composizione scritta non è meno importante delle precedenti fasi. Si possono compiere diverse riletture. Una può aiutare a focalizzarsi sulla correttezza grammaticale delle parole e delle frasi. Un’altra può invece soffermarsi sull’organizzazione della frase, sulla chiarezza e sulla comprensione dei passaggi esposti. In questo modo si va a modificare/ampliare ciò che risulta poco coerente o non aderente alla traccia.
Forme di Apprendimento

info@formediapprendimento.it

Contatti

3491237590  |  3345428023

Privacy
Privacy Policy
Sedi

Via Giardino Giusti, 4  |  Lungadige Riva-Battello, 2  Verona