Gli obiettivi dell’intervento

Gli obiettivi dell'intervento

Ggli obiettivi generali dell’intervento sono, in primo luogo:

  • Accogliere la richiesta e comprendere il contesto in cui emerge una difficoltà di apprendimento;
  • Ascoltare i familiari per valutare insieme la presenza di eventuali disagi;
  • Ascoltare il bambino o l’adolescente per capire quelli che vive come aspetti di maggior debolezza;
  • Esplorare e sostenere le sue competenze;
  • Offrire uno spazio “neutro” esterno alla scuola e al proprio ambiente domestico.

Più nel dettaglio, inoltre, gli obiettivi specifici dell’intervento sono:

  • Strutturare un percorso di affiancamento psicoaffettivo in modo da offrire uno spazio di elaborazione di emozioni, ansie e fantasie;
  • Ridurre inoltre l’eventuale disagio affettivo-relazionale;
  • Fornire una risposta ai bisogni delle famiglie;
  • Rafforzare la percezione di competenza l’autostima e la motivazione allo studio;
  • Potenziare le abilità cognitive e metacognitive (controllo e organizzazione) funzionali all’apprendimento;
  • Favorire il buon uso delle strategie di apprendimento attraverso metodologie didattiche singolarizzate;
  • Coordinare le interrogazioni e la preparazione per le prove scritte;
  • Migliorare le competenze di base (lettura, scrittura, matematica-geometria, comprensione del testo, inglese).

Individuare così, insieme ad un tutor dedicato, le aree su cui lavorare maggiormente:

    • Espressone scritta e orale delle proprie competenze;
    • Argomentazione e ragionamento;
    • Concentrazione e memoria di lavoro;
    • Acquisizione di un linguaggio più sicuro;
    • Organizzazione del tempo di studio a casa;
    • Rimodulazione infine del metodo e delle strategie di studio.

 

(Immagine in evidenza: Foto di Andrea Piacquadio da Pexels)

Forme di Apprendimento

info@formediapprendimento.it

Contatti

3491237590  |  3345428023

Privacy
Privacy Policy
Sedi

Via Giardino Giusti, 4  |  Lungadige Riva-Battello, 2  Verona