La scuola primaria offre le basi della matematica ai bambini, in particolare durante i primi tre anni scolastici. Qui i bambini sono chiamati a manipolare e ad apprendere i fondamenti del linguaggio e del ragionamento matematico. Questi fondamenti basilari, in parte innati in parte appresi, riguardano il senso dei numeri, il concetto di quantità, le prime procedure di calcolo e di risoluzione di problemi tramite algoritmi.

I bambini vengono esposti regolarmente all’apprendimento delle operazioni matematiche di base (addizione, sottrazione, moltiplicazione e divisione) e confrontati con le loro rispettive proprietà o la loro applicazioni in semplici problemi. Inoltre, imparano a utilizzare strumenti matematici come le tabelline, le linee numeriche e i dadi, oltreché a discernere e lavorare con figure geometriche e con le unità di misura (trasformazioni ed equivalenze).

Per apprendere il linguaggio matematico, gli insegnanti aiutano i bambini a ridurne l’astrattezza, calandolo in attività pratiche e situazioni concrete. L’ausilio della matematica diventa indispensabile per sviluppare la capacità dei bambini di risolvere problemi anche e proprio di quelli che incontrano durante la loro vita quotidiana. È bene dunque che gli insegnanti motivino all’apprendimento attivo e alla scoperta, incoraggiando i bambini a esplorare, interrogarsi, e provare a cercare soluzioni sia creative sia con passaggi più precisi strutturati.

Anche l’utilizzo di materiali manipolativi, come cubi, tessere di base, carte numeriche e frazioni, aiuta i bambini a visualizzare e comprendere i concetti matematici in modo più concreto. L’apprendimento della matematica nella scuola primaria dovrebbe essere divertente, significativo e orientato al problem solving, in modo che i bambini possano sviluppare la loro passione per la matematica e le loro abilità di pensiero logico e critico.

Il senso del numero e il concetto di quantità

Tra le basi della matematica ai bambini ci sono due concetti fondamentali. In primo luogo, il senso del numero, ovvero la capacità di comprendere e utilizzare i numeri in modo efficace. Esso si sviluppa gradualmente nei bambini e include la capacità di:

  • riconoscere e nominare i numeri;
  • ordinare i numeri in modo corretto (crescente e decrescente);
  • contare gli oggetti in un insieme.

In secondo luogo, il concetto della quantità, ossia la capacità di comprendere e comparare le quantità degli oggetti in un insieme, ad esempio, che un insieme di sette palline è più grande di un insieme di cinque palline. Si sviluppa in parallelo al senso del numero e include la capacità di:

  • riconoscere e confrontare quantità;
  • utilizzare strumenti come le dita o le tessere per contare e confrontare quantità;
  • comprendere i concetti di “più” e “meno” in relazione alle quantità;
  • risolvere problemi matematici semplici utilizzando il senso del numero e delle quantità.

Sviluppare il senso del numero e il senso della quantità risulta di estrema importanza per lo sviluppo del pensiero matematico nei bambini e sono le basi dell’apprendimento della matematica nella scuola primaria.

(Immagine in evidenza di Jo héliotrope)