Infanzia e adolescenza

Bambini e adolescenti vivono anni di profondi e continui cambiamenti che coinvolgono le loro famiglie, i loro insegnanti e il gruppo dei pari. Gli adulti di riferimento sembrano osservali con il timore che crescano in modo troppo lento o problematico o, al contrario, che brucino le tappe e diventino irraggiungibili. Non è facile trovare un ritmo e un tempo proprio che soddisfi le attese senza destare eccessive preoccupazioni. La crescita coinvolge e mette alla prova l’intero nucleo familiare e sociale, richiedendo a tutti la fatica di tollerare vicinanza e separazione, somiglianza e diversità.

L’infanzia e l’adolescenza sono anni di scoperte e di evoluzione in cui possono avvenire acquisizioni profonde, ma anche perdite dolorose. Dall’instaurarsi dei primi rapporti significativi e dalle prime esplorazioni dell’ambiente si passa infatti ad una sempre maggiore individuazione di sé come essere nel mondo. Un mondo anch’esso in continuo cambiamento. La costruzione della propria identità è quindi un processo lungo e complesso che coinvolge l’altro e che passa attraverso esperienze reali e fantasticate. Sono anni di sperimentazioni intense tra sogni e delusioni, fantasie grandiose e senso di inadeguatezza.

Durante la crescita la vitalità e l’entusiasmo delle prime scoperte e della conoscenza possono essere accompagnati anche da sentimenti di vulnerabilità, solitudine e incomprensione. I confini tra sé e il mondo possono essere avvertiti come rigidi e immutabili o, al contrario, come instabili e continuamente mutevoli. Il senso di libertà può così alternarsi al timore di essere invasi.

 

Il periodo della formazione

L’infanzia e l’adolescenza sono fortemente caratterizzate dall’investimento in progetti educativi e formativi. Dall’asilo nido all’università, con il correlato di attività culturali, sportive individuali e di gruppo, i bambini e i giovani impegnano la maggior parte del loro tempo e delle loro risorse nell’apprendimento. Apprendimento di informazioni e di concetti, strutturazione di pensiero e di stili relazionali, esperienze corporee e sociali che formeranno il loro essere adulti. Queste attività sono strettamente correlate e avvengono in ambienti reali e virtuali e in contesti affettivi e relazionali in cui possono essere vissute emozioni molto intense.

Sono esperienze, fatte all’interno e all’esterno della famiglia, che possono favorire lo strutturarsi di una base sicura o di futuri disagi che concorreranno a determinare il proprio modo di stare nel mondo.

Forme di Apprendimento

info@formediapprendimento.it

Contatti

3491237590  |  3345428023

Privacy
Privacy Policy
Sedi

Via Giardino Giusti, 4  |  Lungadige Riva-Battello, 2  Verona