Sostegno Psicologico all’Apprendimento

sostegno psicologico all'apprendimento

Sostegno Psicologico all’Apprendimento ad ampio raggio

Ogni manifestazione di un disagio psichico legato all’apprendimento può essere espressione del normale flusso evolutivo, e non necessitare di interventi esterni o di sostegno. Oppure può essere il tentativo di esprimere una richiesta di aiuto. In questo caso è importante accogliere la richiesta per favorire la ripresa della crescita. Lo scopo è quello di evitare il consolidarsi di aree problematiche che possono perdurare in età adulta.

Le difficoltà nello studio possono infatti portare alla luce aspetti irrisolti della propria personalità. Possono pertanto rappresentare un’occasione per elaborare e trasformare questi aspetti evitando blocchi evolutivi e derive patologiche.

Accogliere il problema e cercare di comprenderlo può consentire al bambino, all’adolescente o al giovane adulto di riprendere il proprio naturale processo di crescita.

Per i motivi sopra descritti è fondamentale che l’intervento non sia mirato al solo problema scolastico, che verrà accolto nella complessità del suo essere. L’intervento preveda, in tal senso, uno sguardo ad ampio raggio rivolto all’intera persona che esprime il disagio. Allo stesso modo è necessaria la costruzione di una rete con i familiari di bambini e adolescenti. Il lavoro di rete consente infatti la comprensione, lo sviluppo o il consolidamento di dinamiche affettive e relazioni ben radicate.

Uno specialista dedicato

Per un adeguato sostegno psicologico all’apprendimento la relazione è alla base degli interventi proposti. Pertanto ad ogni bambino o ragazzo verrà affiancato personalmente, al fine di individuare assieme le aree su cui lavorare:

  • Espressone orale delle proprie competenze
  • Concentrazione
  • Acquisizione di un linguaggio più sicuro
  • Organizzazione del tempo di studio a casa
  • Rimodulazione del metodo di studio

Il sostegno psicologico all’apprendimento non si configura quindi come una sorta di lezioni private e non va a sostituire l’intervento esterno di altre figure o attività. Viene pensato invece in modo specifico per ogni ragazzo coinvolto e si mantiene flessibile nel tempo, per seguire l’evoluzione delle competenze o l’emergere di eventuali nuove problematiche. Gli interventi sono costruiti insieme ad ogni singolarità, nel rispetto delle sue caratteristiche e specificità.

 

(Immagine in evidenza: Foto di Zen Chung da Pexels)

Forme di Apprendimento

info@formediapprendimento.it

Contatti

3491237590  |  3345428023

Privacy
Privacy Policy
Sedi

Via Giardino Giusti, 4  |  Lungadige Riva-Battello, 2  Verona